Storia della famiglia

Tessitori dal 1776... 

Nella nostra famiglia il mestiere del tessitore si svolge in successione ininterrotta sin dal lontano 1776. È grazie a questa circostanza che la nostra tessitura si è conservata fino ad oggi durante il susseguirsi delle generazioni e viene ancora gestita dalla stessa famiglia.

Nella nostra famiglia il mestiere del tessitore si svolge in successione ininterrotta sin dal lontano 1776. È grazie a questa circostanza che la nostra tessitura si è conservata fino ad oggi durante il susseguirsi delle generazioni e viene ancora gestita dalla stessa famiglia.

Da generazioni la famiglia FRANZ è una famiglia di tessitori in cui, dal lontano anno 1776 ad oggi, l’arte della tessitura si tramanda ininterrottamente di padre in figlio. Il nostro antenato Josef FRANZ iniziò infatti a lavorare come tessitore nel 1776 a Warnsdorf, nella Boemia dei Sudeti, una regione in cui l’arte tessile vantava una lunga tradizione, in quanto vi veniva coltivato, lavorato, filato e quindi tessuto il lino. Suo figlio Anton e successivamente il figlio di questi, Friedrich, svolsero anch’essi tale ascinante mestiere. Anche nostro nonno, Josef FRANZ, figlio di Friedrich e nato a Warnsdorf nel 1882, da ragazzo lavorava di giorno al telaio dei genitori e di sera frequentava la scuola di tessitura della sua città natale, dove si avvicinò per la prima volta alla tecnica della lavorazione su telaio jacquard.

La situazione politica ed economica dei Sudeti, tuttavia, peggiorò notevolmente e, poiché le opportunità di occupazione erano ormai diventate del tutto esigue, Josef FRANZ fu costretto ad abbandonare la sua amata patria.

Alla scuola di tessitura di Warnsdorf, Josef FRANZ aveva però conosciuto Georg Kaneider, che a quel tempo gestiva, insieme ai figli Jakob e Luis, una piccola manifattura tessile a Stegona, nelle vicinanze di Brunico. Fu per questo che attorno al 1900 Josef FRANZ arrivò a Brunico per lavorare nella manifattura tessile del suo amico.

Poco tempo dopo, Georg Kaneider si trasferì a Kufstein, in Austria. La piccola manifattura venne chiusa e Josef FRANZ fondò a Brunico la TESSITURA ARTISTICA FRANZ.

Grazie alla sua particolare abilità tecnica e al suo senso artistico, Josef FRANZ sostituì il telaio a ratiera usato fino ad allora con il telaio jacquard ed iniziò a produrre tessuti nuovi, preziosi e pregiati con motivi decorativi che, allora ancora sconosciuti in zona, incontrarono in breve tempo grande favore e si distinsero sia a livello nazionale che internazionale.

Era nata "LA TOVAGLIA DI BRUNICO".

La richiesta aumentò e gli spazi a Stegona non riuscivano più a far fronte alle esigenze lavorative, pertanto si cominciò a pensare a un ampliamento della manifattura. Il luogo adatto Josef FRANZ lo trovò sulla strada statale di Brunico, l’attuale via Michael Pacher, dove ancora oggi si trovano la TESSITURA ARTISTICA FRANZ e il suo negozio principale.

Josef FRANZ ha saputo trasmettere la sua passione per la tessitura ai figli Josef e Siegfried e, come da sempre si usava in famiglia, insegnò ai due ragazzi a lavorare al telaio, facendone due veri maestri in grado di riflettere sin nei più piccoli dettagli lo straordinario senso della qualità del padre, unito ad una particolare bravura artigianale ed artistica.
Josef FRANZ morì nel 1949 ed i figli Josef e Siegfried presero in mano la tessitura, portando avanti la tradizione di famiglia e introducendo innovazioni di successo.
Da sempre i disegni vengono ideati e realizzati in famiglia, ma anche noti artisti altoatesini come Milli Schmalzl, Elfie Widmoser, Pferschy, Hans Staffler e il Prof. Hofer hanno contribuito con la loro ricchezza di idee alla grande varietà dei nostri tessuti.

Ora ci impegnamo a mantenere quanto finora raggiunto e a continuare la tessitura artigianale del lino, del cotone e della lana per produrre tessuti belli, di valore, nella consueta qualità, e, adeguandosi alle esigenze del tempo, a portare avanti ciò che nella famiglia FRANZ da generazioni i figli hanno imparato dai loro padri.